Questa non è certamente una ricetta di famiglia, ma, da quanto l'ho trovata su di un giornale, mi sono cimentata spesso con essa, sbizzarrendomi in varianti divertenti. Ed i Muffin riscuotono sempre parecchio successo a casa mia ^_^
La ricetta che vi proporrò è per 15-20 grossi Muffin...
- 1 uovo
- 100 gr. di zucchero
- 50 gr. di burro
- 250 gr. di farina
- mezza bustina di lievito per dolci
- 100 ml. di latte
- 1 bicchierino di marsala
- scorza di mezza arancia biologica
- 50 gr. di pinoli
- 50 gr. di uvetta
- 50 gr. canditi
- zucchero a velo q.b.
Fondere il burro su fiamma dolce. Intanto sbattere l'uovo in una terrina con lo zucchero. Quando il composto sarà omogeneo, unire il burro fuso sempre mescolando. Aggiungere la farina con il lievito e cominciare a impastare versando anche il latte nel composto. Unire il marsala e, continuando a mescolare, anche la scorza di arancia, i pinoli, l'uvetta e i canditi. Trasferire il composto nei pirottini (un cucchiaio pieno per pirottino, da tenere il conto che l'impasto gonfia) e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezzora. Infine, quando i Muffin saranno cotti, spolverizzarli con lo zucchero a velo.
Per quanto riguarda le "varianti"... beh, sono semplici da fare! I pinoli, l'uvetta e i canditi possono essere sostituiti con ciò che più ci piace. Consiglio di usare gocce di cioccolato fondente al loro posto, oppure di unire all'impasto polvere di cacao amaro... Poi, sta a voi ed alla vostra fantasia ;) Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento