domenica 13 dicembre 2015

Oroscopo Maya

maya Ecco un altro oroscopo che ha attirato la mia attenzione cercando su internet.
I Maya erano un popolo alquanto enigmatico, molte cose sono ancora sconosciute di loro, altre sono soggette a discussioni fra gli studiosi, di certo si sa che essi possedevano un calendario di elevata precisione, questo grazie agli astrolabi con cui studiavano i movimenti dei corpi celesti, così da poter determinare solstizi ed equinozi, fasi lunari, ecc… E queste informazioni servivano a prevedere il futuro e a fissare le date in cui celebrare cerimonie in cui spesso facevano sacrifici umani agli dei…
I Maya avevano due tipi di calendari, uno di tipo civile (Haab) e uno di tipo rituale (Tzolkin) e li usavano entrambi come se fossero uno solo. Esisteva anche l’anno lunare composto da 13 mesi di 28 giorni ciascuno, a cui era associavano un animale guida, appunto il segno zodiacale Maya.
Kibray (Lucertola) 
Dal 14 dicembre al 10 gennaio
Prima regola di una persona nata sotto questo segno: non fermarsi mai, trovare sempre qualcosa di meglio, rendere migliore la propria vita, sempre. In campo affettivo questa caratteristica rovina molti rapporti e per i partner delle Lucertole non è mai semplice convivere con questo senso perenne di incertezza. Chi nasce sotto questa luna non è mai domo, è innocente ed ha una grande capacità di donarsi agli altri. La professione che meglio può soddisfare la continua necessità di cercare se stessi nel mondo delle Lucertole può essere per esempio l’archeologia. Molti dettagli della loro personalità sono apprezzati da coloro che amano la libertà.
Batz (Scimmia)
Dall’11 gennaio al 7 febbraio
I nati sotto questo segno sono simpatici, burloni e sempre con il sorriso sulle labbra.
Molto socievoli e disinvolti sanno anche essere romantici ma spesso peccano di superficialità in campo affettivo. Un’altra importante caratteristica delle Scimmie è la forza fisica e l’energia che però, se non contenuta, può portare a grossi danni che frequentemente si ripercuotono proprio su loro stessi. La professione più coerente con le aspettative di chi nasce sotto questa luna è sicuramente legata allo sport, in qualsiasi forma. A volte possono sembrare un po’ irruenti però queste persone sono molto coraggiose e spesso motivate da ottimi e onorevoli propositi: sono i paladini dell’allegria.
Coz (Falcone)
Dall’8 febbraio all’8 marzo
Il falcone è sempre stato considerato un essere sacro per i Maya ed, infatti, i nati sotto questo segno sono accompagnati dalla fortuna che solitamente irradia anche chi sta loro accanto. La forza del segno del Falcone risiede nelle sue ambizioni che sono spesso li costringono a grandi prove, che però superano con caparbietà. Un’altra caratteristica tipica di questo segno è il grande senso di responsabilità che di frequente viene male interpretato dagli altri che lo vedono eccessivamente apprensivo. I nati sotto la luna del Falcone sono anche restii a seguire gli ordini che vengono dati loro, per la loro ostinazione pagano spesso anche per colpe non proprie. Le persone di questo segno spiccano frequentemente in lavori di concetto e umanistici.
Balam (Giaguaro) 
Dal 9 marzo al 5 aprile
Grandi seduttori con capacità di mettere l’anima in ogni storia che portano avanti, i Giaguari hanno però le proprie idee, spesso non sono condivisibili, ma che portano fino in fondo senza guardarsi indietro. Il partner di chi nasce sotto questa luna è spesso circondato dalla sua aura di altruismo e rabbia per le ingiustizie, cosa, peraltro, che è il Giaguaro mostra in tutti i suoi rapporti, anche di amicizia. I Giaguari odiano i condizionamenti e la loro necessità di libertà supera spesso ogni altra cosa, possiedono infatti un’anima ribelle e pronta all’evasione dal quotidiano. Questo segno è favorito nei lavori di creatività, sociali e di gruppo.
Pek (Volpe)
Dal 6 aprile al 3 maggio
La volpe è solitamente identificato come un animale furbo e approfittatore, ma questo segno non è affatto condizionato dall’egoismo e raramente approfitta degli altri per soddisfare i propri fini. Chi nasce sotto questa luna è infatti una persona dall’animo d’oro sempre pronta a dare una mano. In amore le Volpi sono piuttosto fedeli, si concedono pochissimi colpi di testa, si affeziona, si sposano e vivono felici e contenti di solo amore. Per nulla maliziosi e con grande intuito, le Volpi, adorano la tranquillità, il decoro e la discrezione. Molto legati alla natura, sono spesso propensi a scegliere lavori non competitivi ma di grande utilità, in particolare dal punto di vista ecologico o umanistico.
Kan (Serpente)
Dal 4 maggio al 31 maggio
I nati sotto la luna del Serpente, molto difficili nei gusti, sono frequentemente ricercati per il loro savoir-faire e il carisma irresistibile. Esteti, raffinati e anche un po’ snob riescono sempre a emergere per le loro doti e il charme. Molte persone si sentono sedotte e abbandonate da questo segno nonostante tra le sue caratteristiche ci sia anche una forte intelligenza sociale. Mai sfidare un Serpente, metterebbe in campo tutte le armi a sua disposizione, la tendenza a prevalere è fortissima, anche in modo poco etico ma mai senza classe. Se pensate che il Serpente sia tutta apparenza allora vuol dire che non ne avete mai affrontato uno! Il campo preferito dal segno è la moda e il mondo della pubblicità o della comunicazione.
Tzaub (Lepre) 
Dall’1 giugno al 28 giugno
Il segno della Lepre eccelle nell’arte della comunicazione e primeggia in tutti i lavori connessi alle relazioni pubbliche. Attivi e pieni di energie, odiano la solitudine. Spesso con la testa tra le nuvole, dimenticano impegni importanti e si stupiscono se non riescono a realizzare i loro sogni. I nati sotto questa luna danno grande valore all’amicizia e sono spesso disposti a cambiare idea o a cedere a compromessi per favorire le persone a cui vogliono bene. Instancabili ottimisti cercano sempre una ragione positiva per andare avanti, lottano per un futuro migliore e ciò li avvantaggia nell’affrontare la vita.
Aak (Tartaruga)
Dal 29 giugno al 26 luglio
Professori per natura, le Tartarughe sanno però essere umili e donare la loro conoscenza e il loro incondizionato aiuto alle persone che li circondano. Sono pazienti, riflessivi e, come il segno della Volpe, in amore preferiscono decisamente i rapporti stabili e duraturi. Saggi e sereni, nutrono una autentica passione per le piccole bellezze della vita e sanno approfittare anche dei momenti meno positivi per godersi il riposo e la tranquillità. Attenzione però: questo segno è anche capace di imporsi con convinzione quando vengono toccati i propri valori… pazienti si, ma non burlatevi di loro o saranno grossi guai.
Tzootz (Pipistrello) 
Dal 27 luglio al 23 agosto
Imprenditori di se stessi, i Pipistrelli sono sempre stati considerati “eroici” dai Maya. Molto spirituali ma concreti nella vita, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sentimentale, sono spesso sconsiderati nei loro atteggiamenti ma in loro regna sempre un grande equilibrio. Cercano e trovano rispetto in ogni contesto e situazione. Molti Pipistrelli sono leader naturali, il loro carisma li porta ad affrontare ogni problematica con forza mentale ed energia elevata. Nel lavoro spiccano per le loro doti ma difficilmente riescono ad accettare la subordinazione, preferiscono quindi mansioni che garantiscono autonomia nelle decisioni.
Dzec (Scorpione)
Dal 24 agosto al 20 settembre
Chirurgici in ogni decisione, gli Scorpioni dei segni Maya sono pazienti e allenati alla vita. Estremamente intelligenti, sin da piccoli dimostrano le loro spiccate doti mentali e stupiscono con i loro ragionamenti sempre sensati. I nati sotto questa luna posseggono anche una grandissima capacità di non scordare le cattiverie subite. Questa caratteristica fa intuire quanto questo segno si curi di selezionare con grande attenzione le amicizie. Spesso chiusi e timidi ma con grande serenità interiore, sono frequentemente male interpretati da chi li guarda in modo superficiale. Nel lavoro e in amore sono razionali e costanti portando grande serenità a chi li frequenta.
Keh (Cervo)
Dal 21 settembre al 18 ottobre
I tratti principali del segno del Cervo sono l’empatia e l’incantevole capacità di presentarsi al meglio. I Cervi sono persone eccezionali, con grande sensibilità nei confronti degli altri. A volte un po’ presuntuosi e sicuramente poco puntuali, spesso possono infastidire i poco pazienti. E però vero che i Cervi fanno molta fatica ad accettare uno sgarro e soffrono molto per i torti subiti. Da non sottovalutare l’incredibile capacità di attrarre di questo segno che, insieme ai Giaguari, è il segno più pericoloso per quanto riguarda i rapporti di coppia o in ogni caso sentimentali: si può impazzire per un Cervo!
Moan (Civetta)
Dal 19 ottobre al 15 novembre
Restii ad aprirsi, quando lo fanno i nati sotto la luna Maya della Civetta sono assolutamente adorabili e ricchi di esperienze interessanti. In assoluto il segno più profondo e misterioso dell’oroscopo Maya, sono in grado di intuire pensieri e personalità anche solo con una rapida occhiata ai movimenti e alle espressioni delle persone. In amore sono inizialmente freddi ma riescono a dare il meglio di loro quando si sentono davvero apprezzati e amati. I lavori più indicati per questo segno sono quelli legati alla percezione delle necessità umane: medicina o psicologia. Conquistarli è difficile ma molto appagante.
Kutz (Pavone)
Dal 16 novembre al 13 dicembre
Anche nella simbologia Maya il Pavone identifica le persone che tengono al loro aspetto e ad apparire sempre in forma in ogni occasione. Propensi a comandare ma smisurati in molti comportamenti, i nati sotto il segno del Pavone tendono a spiccare in società grazie alla loro capacità di trovarsi sempre al centro dell’attenzione. Molto passionali in amore e capaci di competere con chiunque per ottenere le loro “prede”, molti Pavoni sono riusciti a emergere nel mondo del cinema e in generale dell’intrattenimento. Spesso votati all’arte, hanno una forte sensibilità creativa che li rende ancora più attraenti ed intriganti.

Nessun commento:

Posta un commento