giovedì 4 febbraio 2016

La via del guerriero...


Da “Hagakure - Il libro segreto dei samurai” di Yamamoto Tsunetomo


“La brama di ricchezza è la ragione per cui il samurai cade in errore. Se rimane povero, non sbaglierà mai. Un uomo intelligente nota subito i difetti del lavoro degli altri, ma così non vivrà mai bene. Chi pensa che il mondo sia colmo di difetti corruccia il volto e viene evitato da tutti. Anche se una persona ha molto talento, senza amicizia non sarà mai in grado di mostrarlo. Anche questo difetto sarà causa di insuccesso”

***

“Si può imparare qualcosa da un temporale. Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente. Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose.”

***

“C’era un uomo in Cina che amava le immagini raffiguranti i draghi. Tutti i suoi vestiti e i suoi mobili erano decorati con questo motivo.
Il dio dragone si accorse di questo amore profondo, così, un giorno, un drago vero si presentò alla sua finestra. Si dice che l’uomo sia morto di paura…
A parole costui era di certo molto coraggioso, ma si rivelava tutt’altra persona al momento di agire.”

***

“Se il coraggio è radicato nel cuore e la risolutezza è ferma, quando giunge il momento una persona sarà necessariamente capace di fare la mossa giusta. La sua condotta e le sue parole dovranno essere conformi all’occasione. Le parole sono particolarmente importanti. Non servono a svelare le profondità del cuore, perché questo trasparirà nella quotidianità.”

***

“Un detto che risale al tempo del daimio* Katsushige insegna:
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi.
Il samurai dovrebbe avere sempre la libertà di mettere alla prova la propria forza spirituale.”

*Daimio: signore feudale, titolo nobiliare dell’antico Giappone.

***

“Quando si è determinati, l’impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra. Ma quando l’uomo è privo di coraggio, non può persuadersene. Muovere cielo e terra senza sforzo è una semplice questione di concentrazione.”

***

“Le persone intelligenti usano tale loro dote per imporre a piacimento il proprio pensiero, a torto o a ragione, e cercano di far approvare qualunque cosa vogliono con i loro ragionamenti arguti. Questo è un insulto all’intelligenza.
Niente di ciò che è compiuto avrà valore, se manca di verità.”

Nessun commento:

Posta un commento