martedì 12 gennaio 2016

Mancanza di buon senso dell’uomo bianco - di Capo Kahkewaquonaby, Ojibway


L’indiano ha più buon senso dell’uomo bianco. Chi ha l’abitudine ai duelli possiede magari una certa dose di coraggio fisico, ma gli manca il coraggio morale dell’indiano, il quale rispondeva a chi lo sfidava: “Ho due obbiezioni da fare a proposito del duello: la prima è che ho paura di farti del male; la seconda, che ho paura che tu faccia del male a me. Non vedo quale bene me ne verrebbe dal fatto di cacciarti una pallottola in corpo – non saprei che farmene di te, una volta che tu fossi morto, non sei né un coniglio né un tacchino. Quanto a me personalmente, ritengo più saggio evitare il danno che non andarlo a cercare; non mi va l’idea che tu possa colpirmi. E, poiché son queste le tue intenzioni, meglio che io ti stia alla larga. Se proprio vuoi adoperare la pistola, ebbene, mira a un oggetto qualunque, a un albero, o a qualcosa che abbia le mie dimensioni;  e se riesci a colpirlo, be’, fammelo sapere, e io sarò il primo a riconoscere che, se mi fossi trovato al posto dell’oggetto, sarei stato senz’altro colpito.”
Capo Kahkewaquonaby

Nessun commento:

Posta un commento